03 – GoKyma – SBE AB – TITOLI DI VIAGGIO IMPERSONALI

TITOLI DI VIAGGIO IMPERSONALI

I titoli di viaggio saranno tutti elettronici, registrati su un server centrale che conserverà tutte le informazioni di viaggio (giorno, ora, linea, mezzo). Con GoKyma il titolo di viaggio attualmente Media Based, che accompagna il viaggiatore e termina la sua vita nel momento in cui viene cestinato, diventa “Account Based (AB)”; le informazioni ad esso relative non sono conservate solo sul titolo di viaggio, ma anche nel server centrale, abbinate al nominativo del viaggiatore nel caso dei titoli personali.

 

Saranno ancora utilizzati i seguenti titoli di viaggio, venduti senza alcun account personale:

    • i biglietti cartacei. Il biglietto riporterà un codice, sotto forma di QR-Code, che sarà letto dalla validatrice, la quale ne verificherà lo stato di utilizzo interrogando il server centrale, validando il suo utilizzo (nella parte bassa del validatore) e trasferendo le nuove informazioni al server centrale. Il biglietto con QR-Code sarà prestampato tipograficamente e distribuito attraverso la rete di vendita aziendale, oppure stampato a bordo direttamente dall’autista, che utilizzerà il terminale ed una apposita stampante, entrambi presenti a bordo. Una volta utilizzato il biglietto, esso sarà cestinato, ma le informazioni di viaggio resteranno conservate. In questa forma sarà venduto il titolo di viaggio base, rappresentato dal biglietto a tempo valido 90 minuti. Alla stessa maniera saranno gestiti tutti i titoli su smartphone ed il titolo Park&Ride, biglietto giornaliero di viaggio e sosta.

N.B. Il biglietto ordinario a tempo è a tutti gli effetti un biglietto multicorsa (nell’arco di validità). Un viaggiatore può utilizzarlo validandolo, per più viaggi (entro i novanta minuti dalla prima validazione)

 

  •  
    • i biglietti “Chip on Paper (CoP)”. Il biglietto su cartoncino conterrà un micro-chip identificativo. Al chip, attraverso le operazioni di vendita, sarà abbinato uno specifico titolo di viaggio. La validatrice (accostando il biglietto nella parte alta del validatore) ne verificherà lo stato di utilizzo precedente interrogando il server centrale, autorizzerà il viaggio e trasferirà le nuove informazioni al server centrale per le varie statistiche. Una volta utilizzato, il CoP non dovrà essere cestinato, ma potrà essere ricaricato infinite volte (fino alla sua scadenza). Il CoP sarà venduto, con i titoli già precaricati, da tutta la rete di vendita. Potrà essere ricaricato rivolgendosi alle rivendite, che sono dotate dello specifico palmare. In questa forma saranno distribuiti il biglietto giornaliero, quello settimanale ed il nuovo carnet di n. 10 biglietti a tempo da 90 minuti.

N.B. Il biglietto CoP è a tutti gli effetti un biglietto multicorsa. Un viaggiatore può utilizzarlo validandolo, per più viaggi (entro la validità prevista).

Il carnet da 10 biglietti può essere utilizzato da un solo viaggiatore per volta:
– Un viaggiatore può utilizzarlo validandolo, per più viaggi (entro i 90 minuti viene scalato un solo biglietto).
– Più viaggiatori non possono però viaggiare con lo stesso biglietto, scalando più corse.

 

WARNING: NEI CASI DI UTILIZZO DI TITOLI DI VIAGGIO DEMATERIALIZZATI SU SMARTPHONE (ABBONAMENTI O BIGLIETTI), QUALORA SULLO STESSO APPARECCHIO TELEFONICO SIANO CARICATE ANCHE CARTE DI PAGAMENTO BANCARIE (“WALLET”), AL FINE DI EVITARE CHE SI POSSA ATTIVARE IL PAGAMENTO TRAMITE CIRCUITO BANCARIO ANCHE IN PRESENZA DI UN TITOLO DI VIAGGIO VALIDO, SI CONSIGLIA:

NEL CASO DI SMARTPHONE CON SISTEMA OPERATIVO “ANDROID”, DI DISATTIVARE LA FUNZIONE “NFC”;
NEL CASO DI SISTEMA OPERATIVO “IoS”, DI UTILIZZARE L’OPZIONE “NO” ALLA RICHIESTA DI CONFERMA SE EFFETTUARE UN PAGAMENTO BANCARIO.

 

Torna all’inizio