TITOLI DI VIAGGIO PERSONALI
Saranno ancora vendute le tessere personalizzate a microchip, ma sul nuovo tipo di tessera saranno memorizzati fisicamente i dati di riconoscimento dell’intestatario. Nel chip, però, non sarà codificato alcun dato, ad eccezione del suo codice univoco (evitando così le fastidiose situazioni di tessere usurate, scritte male e/o con dati anagrafici, scadenze e tariffari non correttamente aggiornati).
La tessera non sarà più Media Based (MB), ma Account Based (AB).
L’abbonamento acquistato, abbinato alla tessera ed al tesserato, sarà registrato sul server centrale, con dati anagrafici e tariffari sempre aggiornati. Al momento della validazione (accostando nella parte alta a lettura NFC) e del controllo, sarà interrogato il server centrale, che risponderà con la validazione/registrazione del viaggio e/o con le informazioni sull’autorizzazione al viaggio.
Sotto questa forma saranno venduti dalle rivendite dotate del nuovo palmare di ricarica i classici abbonamenti mensili e annuali, che rimarranno ancora flat, a tariffa fissa, per un numero infinito di corse su tutte le linee esercite; i viaggi dovranno essere tutti validati (“tap”) attraverso la lettura delle validatrici di bordo. Al termine del periodo transitorio (31 ottobre 2024) si renderà pienamente operante l’obbligo di vidimazione del titolo di viaggio anche da parte degli abbonati, operazione necessaria, peraltro, per azionare i tornelli installati sulla maggior parte degli autobus circolanti. Allo scopo di sensibilizzare l’utenza sulla necessità di validazione di tutti i titoli di viaggio, KYMA MOBILITÀ adotterà iniziative premiali dirette all’utenza che si atterrà a tale nuovo obbligo, attraverso assegnazioni di gadget, sconti sui rinnovi successivi degli abbonamenti o buoni sconto da utilizzare sulle catene di distribuzione.
Sotto questa forma saranno venduti anche gli abbonamenti integrati con extraurbano per pendolari, oggi emessi in forma cartacea.
KYMA MOBILITÀ invierà la nuova tessera personalizzata AB per posta, gratuitamente, al domicilio di tutti coloro che avranno acquistato almeno un abbonamento negli ultimi dodici mesi.
Il primo acquisto di abbonamento con la nuova tessera dovrà essere effettuato on-line, completando l’abbinamento tessera-account personale, oppure presso gli uffici commerciali di KYMA MOBILITÀ (siti in Via d’Aquino, 21).
Per chi non dovesse aver ancora ricevuto la nuova tessera AB, sarà comunque sempre possibile ottenerne una nuova recandosi presso gli uffici commerciali e chiedendo la sostituzione, a costo zero, della vecchia tessera MB ancora valida. Anche i titolari di abbonamenti annuali con scadenza successiva al 31/10/2024 dovranno procedere, entro il termine del periodo transitorio (31/10/2024), all’attivazione della nuova tessera seguendo le stesse modalità sopra descritte.