Nella Gazzetta ufficiale n. 114 del 17/05/2022 è stato pubblicato il D.L. 17 maggio 2022, n. 50, “Decreto Aiuti”, con cui è stato istituito un fondo finalizzato a riconoscere, nei limiti della dotazione e fino ad esaurimento delle risorse stanziate, un buono da utilizzare per l’acquisto, fino al 31 dicembre 2022, di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Il valore del buono è pari al 100 per cento della spesa da sostenere per l’acquisto una tantum dell’abbonamento e, comunque, non potrà superare l’importo di 60 euro. Il buono è riconosciuto in favore delle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.
Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, saranno definite le modalità di presentazione delle domande e per il rilascio del buono sulla piattaforma informatica Sogei e di emissione del buono.
Inoltre sulla spesa rimasta a carico del beneficiario del buono resta ferma la detrazione del 19% prevista dal Testo unico delle imposte sui redditi.
Seguirà ulteriore comunicato successivamente alla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.
Taranto, lì 26/05/2022
LA DIREZIONE