AGEVOLAZIONI TARIFFARIE VIAGGIATORI DIVERSAMENTE ABILI

Si porta a conoscenza degli utenti del Trasporto Pubblico Locale, appartenenti alle categorie previste al comma 3 dell’articolo 30 della L.R. n. 18/2002:

  1. privi di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione e loro eventuali accompagnatori, se ne è riconosciuto il diritto;
  2. invalidi di guerra, civili e per servizio, iscritti alla prima, seconda e terza categoria della tabella a) allegata alla legge 18 marzo 1968, n. 113 e successive modificazioni e loro eventuali accompagnatori, se ne è riconosciuto il diritto;
  3. invalidi civili e portatori di handicap certificati dall’autorità competente, ai quali sia stata accertata una invalidità in misura non inferiore all’80 per cento e loro eventuali accompagnatori, se ne è riconosciuto il diritto
  4. invalidi del lavoro certificati dall’autorità competente, ai quali sia stata accertata una invalidità in misura non inferiore al 70 per cento

che anche per l’annualità 2024 saranno rilasciati, con le modalità indicate di seguito, biglietti e abbonamenti gratuiti per la circolazione sui mezzi di trasporto pubblico, parzialmente finanziati dal contributo della Regione Puglia previsto all’art. 30 della L.R. 18/2002.

Pertanto, i titoli gratuiti saranno rilasciati nella misura di n. 10 (dieci) biglietti ordinari a tempo da 90 min al mese (oltre ad altri 10, in caso di riconoscimento dell’accompagnamento, ai sensi della Legge 104/1992).

Gli abbonamenti di libera circolazione saranno rilasciati esclusivamente in favore degli utenti che utilizzano quotidianamente l’autobus per motivi di lavoro, studio o cure sanitarie quotidiane (da certificare adeguatamente).

L’assegnazione dei titoli gratuiti è prevista per i residenti dei comuni di Taranto, Statte e Leporano, in possesso dei requisiti previsti, oltre che per i residenti di altri comuni della regione Puglia che non abbiano già usufruito della stessa agevolazione con titoli gratuiti rilasciati da altre compagnie di trasporto, condizione che dovrà essere opportunamente autocertificata.

Ai richiedenti che presenteranno la richiesta sulla apposita modulistica prevista, sarà assegnata una tessera di riconoscimento con fotografia, del costo di € 2,50, la quale dovrà sempre accompagnare il titolo gratuito rilasciato (abbonamento o biglietto). I richiedenti, impossibilitati a presentare di persona la richiesta, potranno consegnarla compilata in ogni sua parte, firmata e corredata delle previste autocertificazioni e da copia fotostatica del documento di identità, attraverso una terza persona appositamente delegata.

Gli eventuali accompagnatori (se specificato sulla tessera) avranno diritto a viaggiare, obliterando anche essi uno dei biglietti assegnati al richiedente; in caso di abbonamenti, l’estensione del loro diritto di viaggiare a titolo gratuito sarà esplicitamente indicata sugli stessi.

Si comunica inoltre che, in vista dell’imminente attivazione del nuovo sistema di bigliettazione elettronica, che prevederà, tra l’altro, la sostituzione di tutte le attuali tessere di abbonamento con supporti di più recente tecnologia, si rende necessario prorogare ulteriormente, sino a tutto il 31 luglio 2024, la validità degli abbonamenti rilasciati ai sensi dell’art. 30 della L.R. n. 18/2002, con scadenze comprese tra il 31/12/2023 ed il 31/05/2024.

Gli utenti aventi diritto che volessero, comunque, rinnovare l’abbonamento utilizzando la tessera attualmente in proprio possesso potranno farlo con l’avvertimento che dovranno poi procedere alla sua sostituzione nel corso del periodo transitorio di coesistenza delle due diverse tipologie e tessere, individuato all’avvio del nuovo progetto.

Per le assegnazioni dei titoli per il 2024 sarà opportuno prenotare un appuntamentoattraverso il sistema di prenotazione on-line dell’ufficio vendite di Kyma Mobilità (non è necessaria alcuna registrazione; è sufficiente indicare un indirizzo di posta elettronica ed un numero di cellulare, su cui ricevere la prenotazione da mostrare all’ingresso)In mancanza di prenotazione, le assegnazioni verranno effettuate a partire dal 10/01/2024. In ogni caso coloro che hanno prenotato l’appuntamento saranno serviti, senza dover attendere la fila.

Scarica documenti:

  • prot_20704_del_18_12_2023_comunicato.pdf Scarica
  • prot_7941_del_08_05_224_proroga Scarica